Ambulatorio di Urologia

Ambulatorio

ATTIVITA' AMBULATORIALI

  • consulenza e diagnosi in campo urologico
  • cistoscopia
  • ecografia pelvica, perineale, delle vie urinarie ed Eco-Color-Doppler (per lo studio del varicocele e della disfunzione erettile)

Laboratorio di Urodinamica

Con apparecchiature computerizzate, vengono studiati i disturbi funzionali del tratto urinario inferiore.

Tali disturbi interessano la fase di riempimento o di svuotamento vescicole: possono essere dovuti a incontinenza urinaria da sforzo, o essere l'espressione o la complicanza di comuni patologie urologiche, quali l'ipertrofia prostatica nell'uomo o l'uretrocistocele nella donna, oppure possono essere associati a patologie neurologiche, come il M. di Parkinson, la sclerosi multipla, o più comunemente essere la complicanza neurologica del diabete mellito o di un ernia del disco.

In base alla diagnosi, viene scelto un percorso terapeutico farmacologico, chirurgico o riabilitativo.

Rieducazione pelvi -perineale e neurourologica

Vengono trattate, con tecniche conservative, numerose patologie, dall'incontinenza da sforzo femminile ai postumi di interventi chirurgici demolitivi sulla vescica o sulla prostata, dalle complicanze di patologie neurologiche ai postumi di traumi spinali o di interventi sulla colonna.


Team Medico

Urologia

Responsabile: Dr. Cancarini Gianni

Medici collaboratori: Dr.ssa Anna Scanu, 


Unità Operativa
Urologia
abstract-image
L'attività diagnostica-terapeutica affronta tutte le patologie chirurgiche, semplici e complesse, del rene, delle vie urinarie, della vescica, della prostata e dei testicoli. L'Unità Operativa...