Portale della Fondazione Opera San Camillo - Trasparenza PNI
Trasparenza, Compliance e Segnalazioni
La presente sezione riporta le attività effettuate dalla Provincia Nord Italiana dell’ordine dei ministri degli infermi – Camilliani in tema di Compliance dell’Ente oltre che la documentazione inerente al debito informativo ai sensi delle seguenti disposizioni di legge:
- D. Lgs. 231/2001 relativo alla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche e degli enti
- Regolamento UE 679/2016 alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati
- D. Lgs. 196/03 “Codice Privacy”
- Legge 24/2017, c.d. “Legge Gelli-Bianco” recante “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie”.
- D. Lgs. 33/2013 riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, nonché delle associazioni, Fondazioni ed enti di diritto privato la cui attività sia finanziata da pubbliche amministrazioni
- Normative regionali in tema di trasparenza, in applicazione del D. Lgs. 33/2013 e delibere ANAC
- D. Lgs. 24/2023 in recepimento della direttiva europea nr. 2019/1937 circa le Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato
SEGNALAZIONI WHISTLEBLOWING D.Lg. 24/2023
> Canale Interno di Segnalazione
Legge n. 24 2017
Art. 10 comma 4 - LEGGE 8 marzo 2017, n. 24
Ai sensi della Legge 8 marzo 2017, n. 24 Provincia Nord Italiana dell'Ordine dei Ministri degli Infermi - Camilliani ha attivato una polizza di Responsabilità civile presso terzi tramite Assicurazioni Generali, polizza nr. 270269323
Di seguito elenco risarcimenti ai sensi dell'art. 4 comma terzo.
Modello di Organizzazione, gestione e controllo 231
Secondo la disciplina italiana della "responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato" contenuta nel decreto legislativo 8 giugno 2001 n. 231 gli enti e le società possono essere ritenuti responsabili, e di conseguenza sanzionati in via pecuniaria e/o interdittiva, in relazione a taluni reati commessi o tentati nell'interesse o a vantaggio del medesimo ente.
La Provincia Nord Italiana dell'Ordine dei Ministri degli Infermi - CAMILLIANI ha pertanto adottato al proprio interno un Modello di Organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs 231/01 di cui si riportano i documenti maggiormente significativi.
- CODICE ETICO
- REGOLAMENTO GENERALE POLICY 231
- CLAUSOLE CONTRATTUALI STANDARD MOG231
- SISTEMA DISCIPLINARE
Decreto Legislativo 33/2013
Come previsto dall'art. 2 bis - comma 3 del d. lgs. 33/2013 e ss.mm. le società a partecipazione pubblica e altri enti di diritto privato, con bilancio superiore a 500.000 euro, che esercitano funzioni amministrative, attività di produzione di beni e servizi a favore delle PP.AA. o gestione di servizi pubblici sono soggetti, alla normativa sulla trasparenza e all'accesso civico limitatamente ai dati e ai documenti inerenti all'attività di pubblico interesse. Tali soggetti non sono tenuti ad adottare un Piano di prevenzione della corruzione. In questa sezione è pubblicata la documentazione in oggetto nel rispetto della normativa.
Documentazione Trasparenza 2024 di Fondazione Opera San Camillo
Con Decreto del Ministero dell’Interno DCAC 73 fascicolo n. 1037/PD-5568/PD-5434/PD653/PD è stato disposto il conferimento di efficacia civile al provvedimento di tra Provincia Piemontese dell’Ordine dei Chierici Regolari Ministri degli infermi (Camilliani), Provincia Nord Italiana dell’Ordine dei Chierici Regolari Ministri degli infermi (Camilliani), Fondazione “Opera San Camillo” nella Provincia Lombardo-Veneta dell’Ordine Religioso dei Chierici Regolari Ministri degli infermi che, alla data di efficacia del 1 ottobre 2025 ha assunto la denominazione di Provincia Nord Italiana dell’Ordine dei Ministri degli Infermi – Camilliani.
In virtù dell’operazione di fusione, tutta la documentazione relativa agli obblighi informativi di cui d. lgs. 33/2013 e relative delibere ANAC, riferite all’anno 2024 e, laddove rilevanti di anni precedenti, sono visionabili alla pagina trasparenza di Fondazione Opera San Camillo qui.
- Casa di cura San Camillo Cremona
- Presidio Sanitario San Camillo Torino
- RSA Residenza San Camillo Besana
- RSA O. Cerruti Capriate
- RSA O. Cerruti Capriate - Centro Diurno Integrato
- RSA O. Cerruti Capriate - Hospice
- RSA O. Cerruti Capriate - RSA Aperta
- RSA San Camillo Genova
- CSA Soggiorno Bresciani Verona
- Poliambulatorio San Camillo Bologna
- Opera San Camillo Predappio