Centro Camilliano di Formazione

Il Centro Camilliano di Formazione (CCF) di Verona è stato scelto dalla Fondazione "Opera San Camillo" come erogatore di Formazione della prima macroarea di tutto il Progetto Generale Aziendale, che va dal Carisma di San Camillo a tutte le tematiche inerenti alla pastorale sanitaria, alla relazione di aiuto e alla bioetica. La collaborazione prevede sia la consulenza scientifica dei programmi formativi proposti dall'Ufficio Pastorale della Fondazione stessa, che la messa a disposizione dei docenti che gravitano intorno al CCF.

Il Centro Camilliano di Formazione di Verona nasce nel 1983 in seguito ad una mozione del Capitolo provinciale. In quasi 37 anni di attività, questa istituzione formativa ha conosciuto alterne vicende che però non le hanno impedito di compiere un significativo cammino di crescita. Durante questo ormai lungo periodo di vita, i responsabili non hanno mancato di verificare se i programmi impartiti, come pure la metodologia adottata, corrispondessero alla finalità per cui il CCF è sorto, cioè l'evangelizzazione del mondo sanitario attraverso il miglioramento dell'assistenza dei malati e dei sofferenti e la promozione della salute Tale verifica è avvenuta a più riprese anche sotto la spinta del governo centrale dell'Ordine.

Proposte formative: Corso di pastorale sanitaria (in sede e per corrispondenza); Mese intensivo di Educazione Pastorale Clinica; Corso triennale di counselling professionista ad orientamento pastorale (con sede a Verona e a Rho (MI)). Corso triennale di counselling professionista (con sede a Verona); Corsi per la formazione permanente rivolti ai counsellor professionisti; Corsi per la conoscenza di sé e la crescita personale, Corsi di formazione on line, Corsi per accompagnare le persone che vivono il tempo del lutto.

 

Centro Camilliano di Formazione

Via C.C. Bresciani 2, con entrata da Via Astico ( senza numero)
37124 Verona
Orario d'ufficio: 9.00/17.00 lun-ven
045913765
0458302736