Portale della Fondazione Opera San Camillo - Giornata mondiale della fisioterapia 2024 - Cremona
Giornata mondiale della fisioterapia 2024
Oggi, 8 settembre, si celebra la Giornata Mondiale della Fisioterapia, un evento che mira a sensibilizzare la comunità e informare sull’importante ruolo e contributo di questa scienza sulla salute e la qualità della vita dei pazienti.
Organizzata e promossa dalla World Physiotherapy, l’edizione di quest’anno mette al centro la lombalgia. Questa condizione è stata definita come la principale causa di disabilità a lungo termine nel mondo; si stima che nel corso della vita dal 58 al 84% della popolazione sperimenti un episodio di lombalgia, inoltre circa l’11% degli uomini ed il 16% delle donne siano affetti da lombalgia cronica.
Il 7% dei consulti dei medici di medicina generale (MMG) è riferibile alla lombalgia, che ogni anno determina la perdita di 4,1 milioni di giornate lavorative.
La fisioterapia è in grado di fornire un grande sostegno nel fronteggiare o prevenire questa malattia ed altre disfunzioni motorie transitorie o permanenti.
Attraverso la prevenzione, valutazione, cura, abilitazione, riabilitazione e palliazione, la fisioterapia offre benefici che migliorano la salute in bambini, adulti, sportivi ed anziani.
Il fisioterapista, indicando esercizi terapeutici appropriati sia per il trattamento che per la prevenzione e performando terapie manuali su pazienti affetti dal dolore e problemi del movimento, è il professionista sanitario che riesce a fare la differenza nella vita di queste persone, andando a migliorarne le capacità funzionali.
La Casa di Cura San Camillo in prima linea nel valorizzare l’operato della fisioterapia
La Casa di Cura San Camillo promuove attivamente la Giornata mondiale della fisioterapia, organizzando un’iniziativa aperta a tutta la comunità: da lunedì 9 settembre a venerdì 13 settembre i nostri fisioterapisti saranno a disposizione per valutazioni funzionali gratuite finalizzate a fornire consigli preventivi ed indicazioni terapeutiche a tutti coloro che lo desiderano.
Prenota ora il tuo consulto fisioterapico gratuito al numero 0372567437.
I posti disponbili sono limitati!
Ti potrebbe interessare anche: Dal 9 al 13 settembre valutazioni funzionali gratuite con i fisioterapisti della Casa di Cura San Camillo