Fondazione "Opera San Camillo"
La Nostra missione è quella di valorizzare la presenza dei Camilliani nei settori della formazione e dello sviluppo di professionalità in ambito sanitario ed assistenzale.
Il Centro Camilliano di Formazione (CCF) di Verona è stato scelto dalla Fondazione "Opera San Camillo" come erogatore di Formazione della prima macroarea di tutto il Progetto Generale Aziendale, che va dal Carisma di San Camillo a tutte le tematiche inerenti alla pastorale sanitaria, alla relazione di aiuto e alla bioetica.
Missione Salute è la rivista che racconta le attività sociali e sanitarie dei camilliani
Dove siamo

Cremona - Casa di Cura San Camillo

Via Mantova, 113, 26100

Torino - Presidio Sanitario San Camillo

Strada Comunale Santa Margherita, 136, 10131

Bologna - Poliambulatorio San Camillo

Via Guglielmo Marconi, 47, 40122

Besana - Residenza San Camillo

Via Visconta, 1 – 20842 Besana in Brianza (MB)

Capriate - RSA Ovidio Cerruti

Via Cerruti 6 - 24042 Capriate San Gervasio (BG)

Genova - RSA San Camillo

Via Domenico Chiodo 1/C – 16136 Genova

Verona - Casa Soggiorno Bresciani

Via Camillo Cesare Bresciani, 2 – 37124 Verona

Pergine - Maso San Pietro - Maso Tre Castagni

Via San Pietro, 4 – 38057 Pergine Valsugana

Predappio - Opera San Camillo

Viale della Libertà, 9 – 47016 Predappio – (FC)

 

La Casa di Cura San Camillo di Milano propone i Ricoveri temporanei di Sollievo, dove si garantisce alle persone anziane un'assistenza medico infermieristica continuativa e alle loro famiglie, che quotidianamente se ne prendono cura, un periodo di riposo.

Accoglienza

Il servizio di Ricoveri di Sollievo, offre un'assistenza medica e infermieristica quotidiana a persone anziane parzialmente o totalmente non autosufficienti.

Professionalità

Propone screening diagnostici di base, una attività fisica di gruppo il tutto con la cura e l'assistenza che da sempre contraddistinguno la struttura.

News & Eventi
In questa sezione vengono proposte le ultime novità e le iniziative che Fondazione "Opera San Camillo" è lieta di promuovere
angle-left La Risonanza Magnetica Dinamica in Ortostatismo

La Risonanza Magnetica Dinamica in Ortostatismo

2017-09-17
La Risonanza Magnetica Dinamica in Ortostatismo

E' operativa presso la casa di cura san Camillo la nuova Risonanza Magnetica Dinamica, l'ultima generazione dell'apparecchiatura

Dr. Caprotti di cosa si tratta?

Si tratta di una vantaggiosa evoluzione dell'ultima generazione della Risonanza magnetica, ulteriore rivoluzione nel campo della diagnostica per immagini. L'apparecchiatura consente di eseguire l'esame non solo a Paziente supino (sdraiato), come accade per la RM tradizionale, ma anche in ortostatismo (in carico), riproducendo la posizione che le nostre strutture osteo-articolari assumono ordinariamente durante la giornata.

 

Quali sono i vantaggi?

Sono tanti.  L'esame, eseguito anche in stazione eretta permette di rilevare patologie e problematiche non altrettanto individuabili a riposo.

Si affina il potere diagnostico dell'esame con evidenti benefici sulla predisposizione di adeguate terapie mirate.

La maggiore accuratezza dell'indagine può in certi casi può addirittura evitare di sottoporsi a ulteriori approfondimenti clinico/strumentali spesso onerosi in termini temporali ed economici, con una riduzione scientificamente provata della percentuale di ‘falsi negativi'.

 

Per quali patologie può essere utilizzata?

Si tratta di un'apparecchiatura dedicata alle strutture osteo-articolari, quindi a ogni problematica riguardante la colonna vertebrale, la spalla, l'arto superiore, il bacino, l'anca e l'arto inferiore.

Le indicazioni più frequenti riguardano la valutazione neurologica e ortopedica della vasta gamma di patologie degenerative della colonna, nelle patologie derivanti da eventi traumatici o cause di disallineamento osteoarticolare nonché nelle patologie osteoarticolari da stress, (in ambito sportivo).

La sua accuratezza diagnostica viene anche sfruttata in ambito medico-legale per una più fine valutazione del danno subito.