Risonanza Magnetica in Ortostatismo

2019-01-07
Risonanza Magnetica in Ortostatismo

E' operativa presso la casa di cura san Camillo la nuova Risonanza Magnetica Dinamica, l'ultima generazione dell'apparecchiatura

Dr. Caprotti di cosa si tratta?

Si tratta di una vantaggiosa evoluzione dell'ultima generazione della Risonanza magnetica, ulteriore rivoluzione nel campo della diagnostica per immagini. L'apparecchiatura consente di eseguire l'esame non solo a Paziente supino (sdraiato), come accade per la RM tradizionale, ma anche in ortostatismo (in carico), riproducendo la posizione che le nostre strutture osteo-articolari assumono ordinariamente durante la giornata.

 

Quali sono i vantaggi?

Sono tanti.  L'esame, eseguito anche in stazione eretta permette di rilevare patologie e problematiche non altrettanto individuabili a riposo.

Si affina il potere diagnostico dell'esame con evidenti benefici sulla predisposizione di adeguate terapie mirate.

La maggiore accuratezza dell'indagine può in certi casi  addirittura evitare di sottoporsi a ulteriori approfondimenti clinico/strumentali spesso onerosi in termini temporali ed economici, con una riduzione scientificamente provata della percentuale di ‘falsi negativi'.

 

Per quali patologie può essere utilizzata?

Si tratta di un'apparecchiatura dedicata alle strutture osteo-articolari, quindi a ogni problematica riguardante la colonna vertebrale, la spalla, l'arto superiore, il bacino, l'anca e l'arto inferiore.

Le indicazioni più frequenti riguardano la valutazione neurologica e ortopedica della vasta gamma di patologie degenerative della colonna, nelle patologie derivanti da eventi traumatici o cause di disallineamento osteoarticolare nonché nelle patologie osteoarticolari da stress (in ambito sportivo).

La sua accuratezza diagnostica viene anche sfruttata in ambito medico-legale per una più fine valutazione del danno subito.

Archivio news

Di seguito trovi l'archivio delle news di Fondazione "Opera San Camillo"

Archivio