Screening gratuito per Epatite C (HCV)

2022-06-29
Screening gratuito per Epatite C (HCV)

Se sei nato tra il 1969 e il 1989 e non hai mai assunto farmaci orali contro l'epatite C, puoi effettuare uno screening gratuito, in occasione dei tuoi esami del sangue di routine.

 

Cos'è l'Epatite C?

L'Epatite C è una malattia infiammatoria del fegato causata dl virus dell'Epatite C (HCV), che potrebbe, talvolta, non dare sintomi. In tutto il mondo, rappresenta une delle principali cause di trapianto e dello sviluppo di malattie croniche del fegato, come ad esempio, l'epatite cronica, la cirrosi epatica e il cancro del fegato o epatocarcinoma.

 

Come posso effettuare il test?

La Casa di Cura San Camillo di Cremona ha aderito alla campagna di prevenzione di Regione Lombardia, pertanto quando ti recherai a fare i tuoi prelievi del sangue di routine, ti verrà richiesto se vorrai eseguire lo screening aggiuntivo per l'Epatite C. Il test è gratuito e proposto ai nati tra il 1969 e il 1989. 

Nota bene: le persone che hanno già assunto farmaci per l'Epatite C, non devono effettuare il test di screening, poiché questo risulterebbe positivo anche in soggetti guariti non reinfettati.

 

È possibile eseguire il test per Epatite c senza eseguire altri esami del sangue?

No, si aderisce all'iniziativa contestualmente all'esecuzione di un normale prelievo per altri esami di laboratorio.

 

Come posso effettuare esami di laboratorio presso la Casa di Cura San Camillo di Cremona?

È possibile accedere:

  1. dalle ore 07:30 alle ore 08:30 (previa prenotazione telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 11:00 alle ore 14:00, al numero 0372 567598)
  2. dalle 08:30 alle 09:30 senza prenotazione, con accesso libero