Novembre: il mese della prevenzione maschile

2023-11-17
Novembre: il mese della prevenzione maschile

Ogni anno novembre è dedicato a eventi di sensibilizzazione con l’obiettivo di informare la popolazione, e in particolare i soggetti a rischio, sullo sviluppo di patologie urologiche quali: 

  • tumore alla prostata, la forma oncologica più diffusa nella popolazione maschile con circa 600mila casi l’anno in Europa
  • ipertrofia prostatica benigna 
  • varicocele, una delle cause dell’infertilità maschile 
  • disfunzione erettile, campanello d’allarme per problematiche cardiovascolari 

Nonostante siano patologie molto diffuse, spesso vengono viste dagli uomini come argomenti tabù e di conseguenza la prevenzione non è presa in seria considerazione. 

 

La Casa di Cura San Camillo partecipa allo screening della Regione Lombardia relativo alla prevenzione del tumore della prostata con visite gratuite.

Modalità di prenotazione:
Numero verde 800.638.638 (rete fissa)
02. 999599 (rete mobile)

Pochi e semplici passi per una buona prevenzione delle malattie urologiche

Il primo passo per una prevenzione specifica passa da alcune regole legate alle abitudini alimentari: aumentare il consumo di frutta, verdura e cereali integrali, riducendo quello di carne rossa, soprattutto se grassa o troppo cotta, e di cibi ricchi di grassi saturi.

L’importanza dei check-up urologici

Una visita specialistica permette di analizzare i possibili fattori di rischio associati alle principali patologie, con un esame clinico dei genitali esterni e della prostata. Potrà, inoltre, essere effettuata un’analisi ematica per il dosaggio del PSA, indice di salute prostatica e marker del tumore della prostata, e in casi specifici la visita potrà essere completata da un’eventuale ecografia dell’apparato urinario o dei testicoli

Quando iniziare a fare prevenzione per le patologie urologiche? 

Se non c’è nessun tipo di familiarità un maschio dovrebbe iniziare i check-up urologici a partire dai quarant’anni, tuttavia i nostri specialisti consigliano una visita di controllo anche ai ragazzi in età adolescenziale, per verificare lo stato di salute nella pubertà. Si tratta di indagini rapide e non dolorose che permettono di individuare un’eventuale patologia precocemente e di trattarla con maggiore efficacia.