Covid19 e problemi alla vista: l'intervista alla dott.ssa Patrizia Scaroni, oculista presso la Casa di Cura San Camillo

2022-02-07
Covid19 e problemi alla vista: l'intervista alla dott.ssa Patrizia Scaroni, oculista presso la Casa di Cura San Camillo

Gli effetti del Covid19 sulla vista, le patologie principali che oggi possono colpire gli occhi, la prevenzione della miopia nei bambini, gli atteggiamenti da evitare e ai quali prestare attenzione, come prenderci cura dei nostri occhi: di questo e molto altro ha parlato la dottoressa Patrizia Scaroni, specialista in oftalmologia presso la Casa di Cura.


Ospite della trasmissione TV "Ore 12", sul canale Cremona 1, la professionista ha esplorato in maniera chiara i problemi alla vista, approfondendo la tematica della congiuntivite legata al coronavirus. Inoltre, legata indirettamente alla pandemia, ha sottolineato l'esistenza di una vera e propria "pandemia miopica". La DAD, il lavoro al PC e, in generale, l'aumento dell'uso di device a stretta vicinanza, soprattutto quelli a piccoli schermi, ha incrementato in tutta la popolazione lo sviluppo della miopia, abbassando l'età minima di insorgenza della patologia.
Come intervenire quindi? La prevenzione è l'arma principale, insieme a visite oculistiche regolari, e per i bambini è bene consultare un oftalmologo pediatrico per una prima visita, già a partire dai quattro anni.

 

Guarda l'intervista all'oftalmologa Patrizia Scaroni