Quando è necessaria la visita dal Reumatologo?

2019-09-02
Quando è necessaria la visita dal Reumatologo?

Come già anticipato, i sintomi delle malattie reumatiche possono essere moltissimi, quindi è fondamentale rivolgersi in prima battuta al proprio Medico di Medicina Generale, che aiuterà il paziente a capire se i disturbi che lamenta possano essere indicativi di una malattia reumatica. 

Di seguito vengono elencati i sintomi più frequenti:

  1. Il sintomo cardine in reumatologia è il dolore infiammatorio, cioè un dolore che compare e peggiora con il riposo e durante la notte e migliora con il movimento. Quasi sempre al dolore si associa un’evidente tumefazione delle articolazioni con deficit di forza e perdita dei movimenti fini (usare un ago, svitare un tappo, etc).
  2. È inoltre sempre presente rigidità mattutina prolungata, della durata di almeno 30 minuti, ma che spesso raggiunge le 2-3h.
  3. Per quanto riguarda il mal di schiena, è tipico delle malattie reumatiche solo quello infiammatorio, cioè un dolore che compare la notte e a riposo e migliora nel corso della giornata e dopo attività fisica. Questo sintomo si presenta solitamente in pazienti giovani, solitamente <45 anni, interessa spesso anche i glutei e le cosce ed è cronico, cioè presente da almeno 3 mesi.
  4. Nel paziente più anziano, una patologia relativamente frequente è la Polimialgia Reumatica, che si manifesta con un improvviso blocco doloroso delle spalle e del bacino, con impossibilità ad alzare le braccia, pettinarsi, lavarsi il viso e grande difficoltà nello scendere dal letto o alzarsi dalla sedia. Di nuovo, i sintomi sono maggiori il mattino e dopo che si è stati a riposo. Possono associarsi febbre, malessere, inappetenza, calo di peso, mal di testa in regione temporale.
  5. Un altro sintomo che richiede inquadramento reumatologico è il Fenomeno di Raynaud, cioè un fenomeno vascolare per cui una o più dita delle mani o dei piedi (più raramente il naso o le orecchie) diventano inizialmente ischemiche (bianche, fredde, insensibili), poi cianotiche (blu) ed infine vengono lentamente riperfuse (rosse, con sensazione di dolore e di forte bruciore) in seguito a sbalzi di temperatura.
  6. Nei pazienti affetti da psoriasi cutanea (o con parenti di primo grado che ne soffrano) o da malattie infiammatorie croniche intestinali (Morbo di Crohn, Rettocolite Ulcerosa) particolare attenzione deve essere posta in caso di tendiniti recidivanti, dattiliti (dito “a salsicciotto”) ed entesiti (es. dolore e gonfiore del tendine d’achille), nonché in caso di mal di schiena infiammatorio.

È inoltre bene ricordare che le malattie reumatiche sono soprattutto infiammatorie, quindi tra gli esami ematici, la VES e la PCR saranno quasi sempre elevate.

Guida al Ricovero

Dopo l'esecuzione di visita specialistica e la valutazione della necessità di ricovero per intervento chirurgico, il paziente può essere indirizzato presso l'ufficio accettazione ricoveri al fine di stabilire la data del pre-ricovero, durante la quale vengono effettuate le indagini e la visita chirurgica ed anestesiologica preliminari all'intervento. 

In relazione alla data di prenotazione e ai criteri di priorità di accesso, che tengono in considerazione soprattutto la data di prenotazione e le problematiche clinico-assistenziali del paziente, gli operatori dell'ufficio accettazione ricoveri o i capo sala delle UO, su indicazione del Medico di riferimento, provvedono a chiamare telefonicamente il paziente comunicando la data di ricovero.

I documenti necessari per il ricovero da presentare all'atto dell'accettazione amministrativa:

  • Codice fiscale e tessera sanitaria ( o carta SISS)
  • Impegnativa su modulo regionale rilasciato dal medico di Medicina Generale o specialista del SSN
  • Richiesta del Medico in caso di ricovero in solvenza.

La permanenza del paziente in Casa di Cura, in regime di ricovero, può essere:

  1. In DayHospital con ritorno al domicilio in giornata, quando le necessità diagnostico-terapeutiche possono essere esaudite in giornata, con sufficienti garanzie per la sicurezza del paziente;
  2. In regime di degenza ordinaria, e quindi per più di una giornata, in tutti i casi nei quali per motivi clinici, assistenziali, si renda necessaria una permanenza presso la Casa di Cura più lunga di un giorno. In ogni caso, al momento del pre-ricovero, il paziente viene informato dal medico sulla durata prevista del ricovero, sulla tipologia degli interventi o degli accertamenti ai quali verrà sottoposto, sui rischi connessi, sulle altre possibilità di risposta ai suoi bisogni sanitari. 

Alla fine del ricovero in reparto di degenza, il Medico provvede a rilasciare dettagliata relazione di dimissione riportante la diagnosi di ingresso, la prognosi, una sintesi del periodo trascorso in degenza, le indicazioni terapeutico-assistenziali ed eventuali controlli successivi; la lettera è indirizzata anche al Medico curante del paziente, al fine di renderlo edotto delle conclusioni sul suo paziente e poter garantire la continuità assistenziale necessaria.

Convenzioni con Assicurazioni e Fondi

Ecco tutte le assicurazioni e i fondi con cui la struttura è convenzionata

Informazioni per la permanenza in struttura

Reparti

La camera e il letto assegnati all'ingresso da parte del caposala rimangono di regola fissi per tutta la durata della degenza; in particolari casi, per gravi motivi clinici o organizzativi, su disposizione del medico o del caposala, possono essere cambiati,. Il paziente può richiedere anche in camera singola ( si veda sezione SOLVENTI). I pasti sono preparati nella cucina della Casa di Cura. il menù è programmato stagionalmente e diversificato ogni giorno.

Orario pasti:

colazione 7.00 Pranzo 11.30 cena 18.30

L'ospite può scegliere il menù più gradito, attenendosi alle indicazioni del medico.

Dal 30 novembre 2021 sono temporaneamente sospese le visite ai degenti; per l'accesso dei caregiver è necessario far riferimento ai coordinatori infermieristici dei reparti di degenza.
Per conoscere tutte le regole di accesso alla Casa di Cura è possibile consultare la pagina dedicata.

Il trasporto per l'accesso alla Casa di Cura e per il ritorno al domicilio, o verso una struttura residenziale, è a carico del paziente.

Per aver accesso alla linea telefonica in stanza, è necessario chiedere l'attivazione al caposala.

Nella struttura è severamente vietato fumare.

Presso gli uffici Accettazione ricoveri, CUP e sportelli solventi sono in funzione "terminali POS" per effettuare i pagamenti con carte di credito e bancomat.

La casa di Cura declina ogni responsabilità di furti di denaro e oggetti di valore; si consiglia di non portare con sé durante il ricovero, preziosi o somme ingenti, e comunque di custodire gli oggetti delicati e di valore nell'apposito armadietto munito di serratura con chiave.

Presso i locali dei caposala dei reparti di degenza e presso le sale di aspetto dei poliambulatori sono disponibili, in appositi contenitori, i questionari di gradimento secondo la normativa della Regione Lombardia; ai pazienti, sia ambulatoriali, che ricoverati, all'atto del ritorno al domicilio dopo la prestazione viene chiesto di compilare tali questionari e di depositarli nelle cassette posizionate nei vari piani della Casa di Cura o nei presi delle porte di uscita. La corretta compilazione dei questionari di gradimento permette al singolo cittadino di esprimere le sue considerazioni/valutazioni sul servizio ricevuto e alla Casa di Cura di migliorare la qualità del servizio offerto. La pubblicazione dei risultati avviene periodicamente e permette il miglioramento continuo.  

Al momento dell'accettazione il paziente viene informato sulle modalità di trattamento dei suoi dati personali e sensibili, gli vengono fornite le garanzie per il rispetto della normativa in materia e gli viene chiesto il consenso scritto sul trattamento dei suoi dati. 

I cittadini che ritengono opportuno segnalare personalmente disfunzioni o disservizi, o manifestare encomi, hanno due possibilità:

  1. segnalare il reclamo, l'encomio, al personale di qualsiasi Unità Operativa o servizio, e metterlo per iscritto (esistono anche appositi moduli disponibili presso ogni reparto e la portineria); il modulo di reclamo è disponibile QUI e può essere inviato via mail al seguente indirizzo: urp@casadicurasancamillo.it
  2. chiedere delucidazioni su trattamenti e servizi della Casa di Cura, rivolgendosi per una immediata ed esauriente risposta al numero 0372567111.

Un trattamento indicato per far fronte a problematiche molto comuni.

Una tecnica innovativa per il trattamento dei tessuti retinici.

Un giorno per ricordare quanto è successo: doveroso verso coloro che non ci sono più.

L’insieme delle tecniche che mirano alla correzione delle disfunzioni del perineo.

"Le emozioni provate durante il percorso sono state intense e variegate: dalla paura di non farcela alla pace interiore ritrovata, la soddisfazione di vedere i primi risultati, la gioia di superare i propri limiti e la gratitudine verso chi mi ha sostenuto lungo il cammino."

Il viaggio di Luigi, un percorso nella conoscenza di sé e delle proprie emozioni.