Portale della Fondazione Opera San Camillo - Quali sono le accortezze per prevenire le cadute degli anziani? - Quali sono le accortezze per prevenire le cadute degli anziani? - Cremona
Quali sono le accortezze per prevenire le cadute degli anziani?
Le cadute in età geriatrica possono portare a conseguenze gravi, soprattutto in pazienti che soffrono di osteoporosi, compromettendo la qualità di vita e l’autonomia del paziente.
Come rendere la casa più sicura per gli anziani?
Un primo passo per prevenire le cadute è migliorare la sicurezza dell’ambiente domestico. Possono fare la differenza accorgimenti apparentemente banali come:
• rimuovere oggetti sul pavimento che possano rappresentare un ostacolo;
• eliminare tappeti o scegliere tappeti antiscivolo, poiché anche un lieve spessore può causare inciampi e cadute in persone con difficoltà di deambulazione.
Queste semplici misure aiutano a ridurre significativamente il rischio di caduta in casa.
Quali ausili possono prevenire le cadute?
Per gli anziani a rischio di caduta, è fondamentale l’utilizzo di ausili adeguati. La scelta dell’accessorio corretto deve essere effettuata con il supporto di professionisti qualificati, come i fisioterapisti. Tra gli ausili più comuni troviamo:
• bastoni e stampelle anti-branchiali;
• deambulatori tradizionali o alti, a seconda delle necessità specifiche.
La selezione dell’ausilio più idoneo è determinante per garantire una maggiore stabilità e prevenire cadute.
Grazie ad apparecchiature all'avanguardia, al San Camillo sono disponibili diversi servizi di diagnostica per immagini. ne parliamo con il medico radiologo Giovanni Musella.
L’urologo si occupa delle patologie dell’apparato urinario e maschile e femminile e di quello genitale maschile, sia benigne che oncologiche.
Riconoscere i segnali, sottoporsi agli screening e affidarsi a percorsi specialistici permette oggi di intervenire in modo tempestivo.