A San Camillo controlli oculistici gratuiti per la Giornata Mondiale della Vista

2021-10-14
A San Camillo controlli oculistici gratuiti per la Giornata Mondiale della Vista

Come ogni anno, il secondo giovedì di ottobre, viene celebrata la Giornata Mondiale della Vista, che ha lo scopo di sensibilizzare le persone per quanto concerne le malattie visive e la loro prevenzione.

Si calcola che le patologie riguardanti la vista toccano circa 3 milioni di italiani e molti sono a rischio per glaucoma, retinopatia diabetica e maculopatia.

Per questo motivo la Casa di Cura San Camillo ha deciso di prendere parte alle iniziative legate a questa giornata e di organizzare dei controlli oculistici gratuiti per i cittadini.

Mettiamo a disposizione gli specialisti e i servizi di oculistica della struttura, al fine di sensibilizzare sui comportamenti più corretti per preservare la salute visiva e promuovere la prevenzione contro le malattie oculari.

L’ambulatorio oculistico della Casa di Cura San Camillo è infatti dotato delle più avanzate tecnologie per la diagnostica (OCT: tomografia ottica a radiazione coerente, fluorangiografia, pachimetria, topografia di valutazione della forma corneale, microscopio endoteliale, campimetro computerizzato) e per la moderna chirurgia oftalmica.

Nell’ambulatorio vengono effettuati esami, trattamenti e visite specialistiche, e parte dell’attività è dedicata anche all’oftalmologia pediatrica, poiché non è mai troppo presto per iniziare a prendersi cura dei propri occhi

Per prenotare quindi le visite oculistiche gratuite, disponibili in numero limitato, è necessario chiamare entro il 13 ottobre:

 

  • chiama il numero 0372 567451 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 14.00.

 

L’evento di prevenzione contro le malattie oculari è organizzato in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Cremona (U.I.C.I.C), con il patrocinio dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (I.A.P.B.), della A.S.S.T. di Cremona Regione Lombardia, e del Comune di Cremona.

 

Guarda qui l'opuscolo dedicato alla Giornata Mondiale della Vista a cura dell'I.A.P.B. (Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità).

Che differenza c’è tra mammografia e ecografia e cosa viene rilevato in una risonanza magnetica? Ne parliamo insieme alla dottoressa Maria Cristina Marenzi, specialista del team di diagnostica senologica del San Camillo.

Il 20 novembre si è svolto al San Camillo un convegno sull'ernia inguinale che ha visto, tra i protagonisti, il dott. Paolo Forti, chirurgo presso la Casa di Cura e membro dell'European Hernia Society.

Cosa fare se rileviamo una modificazione del nostro seno? Ogni quanto eseguire esami di controllo come la mammografia? Ne parliamo insieme alla dottoressa Maria Cristina Marenzi, specialista del team di diagnostica senologica del San Camillo.

Ottobre è il “Mese Rosa”, dedicato alla Prevenzione del Tumore alla Mammella, occasione per sensibilizzare e informare circa l’importanza di una corretta prevenzione.

La casa di cura prende parte alle iniziative della Giornata Mondiale della vista e promuove la prevenzione offrendo visite oculistiche gratuite.