11 novembre: Giornata Nazionale per le Cure Palliative

2020-11-10
11 novembre: Giornata Nazionale per le Cure Palliative

Il prossimo 11 novembre, Festa di San Martino, si celebra la GIORNATA NAZIONALE PER LE CURE PALLIATIVE.

Anche la Casa di Cura San Camillo con l’hospice parteciperà a questa importante iniziativa.

Il tavolo degli Hospice cattolici e di ispirazione cristiana si propone di dare rilevo alla loro presenza sul territorio e nella comunità cristiana, anche attraverso percorsi di presentazione del documento “Una presenza per una speranza affidabile. L’identità dell’Hospice cattolico e di ispirazione cristiana”.

Pur con una presenza di soli 21 di tali Hospice in Italia, e con tutte le limitazioni imposte dal propagarsi della pandemia COVID-19, segnaliamo che questa iniziativa è volta a valorizzare il lavoro degli operatori, a rincuorare le famiglie che vedono un loro congiunto accolto all’Hospice, a costruire una maggiore sensibilità ecclesiale sul tema dell’accompagnamento della fine della vita terrena, a promuovere forme di volontariato, a contribuire tra adolescenti e giovani a una “catechesi sulla vita” che non perde mai di significato.

Non ultimo la presenza degli hospice in Italia è segno che la Chiesa non smette mai di prendersi cura della vita umana, e lo fa anche costruendo una rete di collaborazione e di percorsi condivisi. Diamo evidenza a questa presenza. Anche la recente pubblicazione della lettera della Congregazione della Dottrina della fede “Samaritanus Bonus” (sulla cura delle persone nelle fasi critiche e terminali della vita) si muove in questa direzione.

 

Qui trovi la lettera di presentazione della Giornata di Mons. Angelelli ed alcune slide significative.

Qui trovi la lettera del personale dell’Hospice della Casa di Cura San Camillo.

L'88% del personale della nostra Casa di cura ha aderito alla campagna di vaccini anti-covid. Vaccinati per la sicurezza di tutti.

Vi auguriamo di trascorrere il periodo natalizio all'insegna della gioia e della serenità, con la fiducia di un anno migliore per ognuno di noi.

La Casa di Cura San Camillo partecipa alla celebrazione di questa giornata dedicata agli Hospice, con l'obiettivo di dare rilevo alla loro presenza sul territorio e nella comunità cristiana.

Celebrare questa giornata mondiale vuol dire offrire uno spunto di riflessione sul significato e sull'importanza delle cure palliative, ossia tutte le misure adottate per migliorare la qualità di vita dei pazienti affetti da gravi patologie.

Nella giornata mondiale dell'Alzheimer il San Camillo riflette sull'importanza di una diagnosi tempestiva, della terapia corretta e dell'assistenza continua dedicata al paziente come ai familiari di supporto.