CENTRO PER IL DIABETE

U.O. di MEDICINA GENERALE

Centro Convenzionato con l'Università di Pavia

Il diabete rappresenta una malattia cronica in costante crescente espansione. In Italia colpisce oltre 3 milioni di persone, coinvolgendo il 5.5% della popolazione con una crescita,sino ad oggi inarrestabile, del 60% in 20 anni. Esso può richiedere terapie articolate e complesse, ed è tuttora gravato da complicanze definite croniche,proprio perchè associate alla durata della malattia, che possono colpire il sistema cardiovascolare (in particolare il cuore, il cervello, i vasi arteriosi degli arti inferiori)(definite complicanze macrovascolari), come pure gli occhi, i reni ed il sistema nervoso (definite complicanze microvascolari) con conseguenze ancora troppo spesso infauste (quali ad esempio cecità, dialisi, amputazioni agli arti inferiori). L'attività del Centro è articolata in modo da rispondere alle finalità di prevenzione,diagnosi e cura del diabete e delle sue complicanze.

Prevenzione. In tale ambito i soggetti a rischio per diabete sono sottoposti ad accertamenti e test di screening per l'individuazione degli stati di alterato metabolismo glucidico,  quindi istruiti in merito a personali idonee misure di prevenzione dietetico-comportamentali, e successivamente monitorati nel tempo. Proprio per sottolineare l'importanza della prevenzione vengono periodicamente programmate iniziative di sensibilizzazione ed informazione riguardo alla malattia diabetica rivolte alla popolazione generale focalizzate sugli aspetti preventivi.

Diagnosi e Cura. Presso il Centro viene eseguito il primo inquadramento clinico-diagnostico delle varie forme di diabete con l'impostazione terapeutica ed i successivi controlli evolutivi, come pure l'assunzione in carico di pazienti con pregressa diagnosi di diabete che sono poi seguiti nel tempo. Particolare attenzione viene posta alla terapia dietetico-comportamentale, sia mediante interventi educativi-informativi individuali supportati anche da sostegno psicologico, sia con il coinvolgimento dei famigliari. I programmi terapeutici sono impostati in modo tale da essere personalizzati e flessibili per ogni paziente.

Una particolare attenzione  viene dedicata all'istruzione dei pazienti all'automonitoraggio glicemico con la finalità di coinvolgerli attivamente nella gestione della loro condizione, presupposto fondamentale per raggiungere il miglior controllo della malattia stessa. Il Centro, oltre al rilascio dell'esenzione ticket per il diabete, provvede all'elaborazione dei piani terapeutici per i presidi per i diabetici (strisce reattive, aghi pungidito)  e per particolari farmaci  sottoposti a monitoraggio dal Ministero della Salute; vengono inoltre rilasciate le dichiarazioni per il rinnovo della patente e per altri usi consentiti dalla legge.

Complicanze Diabetiche. Il Centro provvede allo screening e alla diagnosi precoce delle complicanze diabetiche sia micro- che macrovascolari mediante l'integrazione con le altre discipline specialistiche operanti nella Struttura (Cardiologia, Oculistica, Nefrologia, Neurologia, Chirurgia, Dermatologia, Laboratorio Analisi, Servizio di Radiologia e Diagnostica per Iimmagini, Unità di Degenza), ed al loro monitoraggio nel tempo qualora riscontrate. In particolare,in considerazione dell'elevata frequenza con cui si presenta nei pazienti (circa il 30% ne risulta affetto) è attivo presso il Centro l'Ambulatorio dedicato alla Neuropatia Diabetica nel cui ambito sono eseguiti:

  • test di screening per la polineuropatia diabetica, con successivi approfondimenti diagnostici se indicati
  • gestione della neuropatia sintomatica e dolorosa.

Attività Culturale, Scientifica e Didattica Universitaria. Il  Centro promuove e partecipa ad eventi scientifici dedicati agli operatori sanitari del settore, come pure organizza anche in collaborazione con Associazioni di Volontariato incontri a carattere divulgativo rivolti alla popolazione generale su tematiche di sensibilizzazione e di prevenzione del diabete. Essendo inoltre convenzionato con l'Università di Pavia-Scuola di Specializzazione in Medicina Interna, il Centro è sede di attività didattica universitaria e partecipa alle attività di ricerca coordinate dall'Ateneo. 


Il Team

Centro per il diabete

Responsabile: Prof. Pierangelo Lazzari - Professore a Contratto presso l'Università di Pavia per la docenza nella Scuola di Specializzazione in Medicina Interna        

Collaboratori:

  • Dott.Roberto Pollastri,
  • Dott.ssa Lucia Frasos - dietista
  • Dott.ssa Ilaria Cito- psicologa
  • Dott.ssa Luisa Paschino - diestista

Centro per il diabete
Accesso
ACCESSO: Il Centro è situato al primo piano della Struttura ed è costituito da una sala d'attesa, 3 studi medici, una saletta prelievi e una stanza per accoglienza pazienti e gestione...
Orari
Centro per il diabete
Il Centro è aperto da lunedì a venerdì con orario continuato dalle 7.30 alle 14.45  
Prenotazioni
Centro per il diabete
La prenotazione delle visite sia con Servizio sanitario Nazionale sia in libera professione può esser effettuata contattando il Centro al numero 0372-567180 o presentandosi di persona.