Ambulatorio di Anestesia e Blocco Operatorio

Poliambulatorio

L'attività ambulatoriale svolta dall'U.O. di Anestesia e Rianimazione è finalizzata alla valutazione preoperatoria dei pazienti  da sottoporre ad intervento chirurgico o a procedure diagnostiche che richiedono anestesia o sedazione si applica:

  1.  Per i pazienti ricoverati le visite vengono eseguite nel reparto di degenza.
  2.  Per i pazienti non ricoverati le visite preoperatorie vengono effettuate nell'ambulatorio anestesiologico secondo due modalità organizzative:

a.    Prericovero chirurgico eseguito nei giorni di  Martedi, Mercoledi e Venerdi  dalle 07.30 alle 13,30

b.    Valutazione anestesiologica per ammissione al prericovero, effettuata il Martedi dalle 14  previa prenotazione Cup, specialmente orientata verso quei pazienti con multiple e complesse patologie associate anche in fase di precario compenso, che hanno comunque una indicazione chirurgica, e segnalati Servizio sia dal Chirurgo prescrittore che dal Medico Curante che, prima di accedere al prericovero, devono eseguire esami integrativi specialistici che possano adeguatamente indicare lo stato ASA.

Classificazione del rischio anestesiologico per anestesia generale in base alle condizioni fisiche di partenza secondo A.S.A. (American Society of Anesthesiologists)

  1. paziente sano
  2. paziente con malattia sistemica lieve
  3. paziente con malattia sistemica che limita le normali attività
  4. paziente con malattia sistemica invalidante che mette costantemente a rischio la vita
  5. paziente in imminente pericolo di vita (indipendentemente dall'intervento) e   interventi in emergenza

Team Medico

Anestesiologia
  • Dr. Romano Paolucci - Responsabile
  • Dr. Maurizio Scazzina
  • Dr. Leonardo Garofalo
  • Dr. sssa Marcella Balestreri

Unità Operativa
ANESTESIA E BLOCCO OPERATORIO
abstract-image
Il personale sanitario che opera nell' Unità Operativa di Blocco Operatorio e Anestesia è altamente qualificato con  competenze che  consentono di affrontare da un lato tutte le...